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IL CULTO DEGLI ANGELI NELLA LITURGIA BIZANTINA PDF Imprimir E-Mail
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IL CULTO DEGLI ANGELI NELLA LITURGIA BIZANTINALa credenza nelle intelligenze immateriali, i messaggeri di Dio creati prima del mondo visibile, trova riscontro nell’Antico testamento (Gn. 3, 24; Es. 14, 19) e nel Nuovo Testamento (Mt. 1, 20; 2, 13; Lc 1, 11, 26). Nonostante i nove cori di angeli di Dionigi lo Pseudo Areopagita (+ca 500) che Tommaso d’Aquino ( + 1274) adotta in Occidente, potremmo dire che non esiste trattato sistematico sugli angeli in Oriente, anche se commenti e studi non mancano. I siriaci usano il termine malaka , mentre S. Efrem (+373) impiega ‘ira  per esprimere la vigilanza dell’angelo. Gli Arcangeli primeggiano fra gli etiopi e g i copti che usano il termine  mal’ak. Nelle differenti liturgie orientali gli angeli hanno funzioni importanti nella liturgia celeste (cf. Is 6,3; Lc 2, 13) e nel difendere gli esseri umani dai demoni (Mt. 13, 39- 43; 18,10) (escatologia); gli angeli sono venerati al pari dei santi. Che singole persone, nazioni, Chiese abbiano i loro angeli protettori è idea cara all’Oriente e fondata sulla Bibbia. Gli Angeli sono presenti nelle icone dei misteri della salvezza quali Annunciazione, Nascita, Battesimo , Morte e Risurrezione. ... 

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Il culto di San Raffaele nella storia PDF Imprimir E-Mail
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Il culto di San Raffaele nella storiaIl primo santuario consacrato in Europa all'arcangelo sarebbe la chiesa detta dei templari, nella città di Saint-Raphaël, sulla Costa Azzurra. La località ne trarrebbe il suo nome, essa ne porta nelle sue armi l'effigie. Ma si ignora tutto delle origini di questo luogo di culto, che risalirebbero al V secolo. Si conosce per contro - dalla legenda, almeno - la storia della chiesa dell'Anzolo, a Venezia. Essa sarebbe stata costruita nel VI secolo da una certa Adriana, moglie di Genusio Rutenio, signore di Padova. Il detto Genusio era partito in viaggio attraverso l'Europa, in un'epoca in cui le strade erano tanto meno sicure in quanto i barbari venuti dal Nord e dall'Est infestavano sui paesi occidentali. In capo a diversi mesi, non vedendolo ritornare, Adriana invocò l'arcangelo e fece voto di costruirgli una cappella se il suo sposo sarebbe rientrato sano e salvo al focolare.

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IL FASCINO DELL’ANGELO ATTRAVERSO LA SCULTURA QUEBECOISE. Di Danielle Lord PDF Imprimir E-Mail
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IL FASCINO DELL’ANGELO ATTRAVERSO LA SCULTURA QUEBECOISE. Di  Danielle Lord

INTRODUZIONE. Affascinata dalla tematica dell’Angelo e dalla sua iconografia attraverso i secoli, ho affrontato una prima volta il soggetto al momento di una esposizione di scultura antica al Museo d’arte di Joliette: Gli Angeli, Sguardo sul visibile. Questa esposizione mi ha immersa nel pieno cuore del culto degli Angeli e della scultura in Nuova Francia e nel Quebec. Essa mi ha permesso di coprire tutte le epoche della scultura antica, degli Angeli scolpiti in legno da Jacques Leblond detti Latour (1671-1715) e François-NoëlLevasseur (1701-1794) fino alle statue in gesso dei XIX e XX secoli, i Carli ed i Petrucci. Questo fascino per tutto quello che circonda la tematica dell’Angelo, nel senso largo del termine: l’uccello, il decollo, il volo, il messaggero, il portatore di buone notizie, si ritrova in diverse discipline artistiche od altre. I primi aviatori erano ossessionati dall’idea di volare. Le danzatrici sfidano le leggi di gravità ad ogni salto disteso, Wim Wenders, nel suo film Le ali del desiderio, ci proietta nell’universo degli Angeli verso quello della natura umana. ...
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IL FILOSOFO EUGENIO D’ORS E GLI ANGELI PDF Imprimir E-Mail
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IL FILOSOFO EUGENIO D’ORS E GLI ANGELIEugenio d’Ors Rovira o, meglio, Eugeni d’Ors Rovira, secondo la dizione catalana, fu filosofo, letterato e critico d’arte spagnolo e fu uno tra i primi divulgatori nella sua nazione del pensiero psicanalitico di Freud che tanta influenza ebbe sul suo pensiero . Nato a Barcellona nel 1881 e morto nel 1954, apparteneva alla straordinaria nidiata degli irregolari di genio susseguitisi nel Novecento spagnolo: Unamuno, Marìa Zambrano, Ortega y Gasset. Una compagnia rispetto alla quale d’Ors ebbe la caratteristica di trovare, a guerra civile terminata, un conveniente Modus vivendi con il regime, trasformandosi in una sorta di ambasciatore culturale della Spagna franchista. Il che non toglie che la sua opera, incentrata sulle questioni fondamentali dell’estetica e dell’educazione, abbia esercitato un influsso tutt’altro che trascurabile , anche dal punto di vista formale. A d’Ors si deve infatti l’invenzione della “glossa”, saggio giornalistico ad altissima densità concettuale, nel quale già si rivela quella tendenza a intrecciare riflessione e racconto su cui poggiano capolavori come Tre ore nel Museo del Prado e più ancora Del Barocco. ...

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Il filosofo Massimo Cacciari e gli angeli PDF Imprimir E-Mail
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Il filosofo Massimo Cacciari e gli angeliIl filosofo Massimo Cacciari nato a Venezia nel 1944 e di quella città è stato anche sindaco, professore di estetica all’università di Venezia, insegna anche all’università San Raffaele fondata da don Luigi Maria Verzè. Uno dei termini di partenza della sua riflessione è la nozione di “pensiero negativo”. Sulla scia di Nietzsche, Heiddegger e di una lettura originale di Wittgenstein, Cacciari coglie la crisi moderna dei fondamenti nella tecnica e nel convenzionalismo, intese come pure condizioni di una razionalizzazione transitoria che lascia sempre aperto l’abisso della costituzione ultima del senso, da cui conviene prendere congedo con disincanto weberiano (Krisis 1976; Pensiero negativo e razionalizzazione, 1977). Nella fase successiva, avviata con lo scritto Dallo Steinhof (1980) e poi proseguita con Icone della legge (1985) e L’angelo necessario (1986), l’interesse di Cacciari è concentrato sui presupposti storici e filosofici del pensiero negativo, anche nelle loro connessioni con la tradizione ...

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IL GESUITA REUS E GLI ANGELI di don Marcello Stanzione PDF Imprimir E-Mail
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Giovanni Battista ReusIl gesuita Giovanni Battista Reus  nacque il 10 luglio 1868 a Pottenstein, in una cittadina bavarese della diocesi di Bamberga. Gente terriera, la sua, ed economicamente non florida. Il patrimonio più cospicuo era la fede cattolica praticata sul serio e dai genitori, soprattutto dalla madre Anna Margherita, seriamente insegnata ai loro otto figli, tra i quali il nostro Giovanni Battista era il quarto. La religiosità più che ordinaria della mamma e l’aiuto d’un suo zio parroco favorirono facilmente questa triplice inclinazione del giovinetto: alla pietà, allo studio e all’apostolato, che cominciò a esercitare tra i suoi coetanei e con un tatto ammirabile. In un clima cosi saturo di vita e di senso cristiano sbocciò spontanea in lui la vocazione al sacerdozio, che divenne presto il sogno unico  e più seducente  della sua adolescenza. Essendo, però, quest’ideale andato a urtare contro una difficoltà abbastanza seria, quella delle condizioni economiche della famiglia, Giovanni Battista non si sgomentò. Intelligenza e tenacia osservate in lui, mentre frequenta le prime  classi del ginnasio di Bamberga, gli ottennero una borsa di studio, e questa, appena compiuto, nel 1890, il servizio militare, fu un viatico per entrare tranquillamente nel seminario di quella città. Restò in quell’ateneo circa quattro anni, dall’inizio del corso scolastico del 1890 al termine di quello del 1893. ...
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Il giorno della settimana consacrato agli Angeli PDF Imprimir E-Mail
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Il giorno della settimana consacrato agli AngeliNella sana sensibilità devozionale cattolica ogni giorno della settimana è dedicata a qualche pia pratica religiosa, ad esempio il venerdì è dedicato alla memoria della morte di Cristo e si pratica la Via Crucis, il mercoledì è consacrato a San Giuseppe ed il sabato alla Madonna. Già dal XV secolo, il giorno della settimana, consacrato agli Angeli, è il lunedì. La Pratica non sembra, comunque, ancora universalizzata : così Jean Gerson (1363-1429) raccomanda di consacrare, agli Angeli, qualsiasi giorno della settimana (“ ... Statuesque in vico uno beatos Angelos, in alio prophetas ... “). Gli autori spirituali, che abbiamo citato, contribuirono grandemente a far guardare, da tutti i Cattolici, il lunedi, come il giorno consacrato agli Angeli. Se si scorrono i Sacramentari dei secoli anteriori, si constata che la Messa votiva degli Angeli (“Missa ad suffragia Angelorum ; Missa pro suffragia Angelorum”) si leggeva quasi tutti i giorni della settimana. Il Lunedì, come nel Sacramentario di un’abbazia di ...

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Il linguaggio degli Angeli nella teologia medioevale PDF Imprimir E-Mail
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Il linguaggio degli Angeli nella teologia medioevaleCertamente gli angeli parlano tra di loro, e con gli esseri umani quando sono inviati da Dio a recare i suoi messaggi. Ce lo testimonia la Sacra Scrittura, offrendoci vari esempi sia di parole ed espressioni rivolte dagli spiriti angelici ai propri simili, sia a noi. In questi ultimi casi essi usano la lingua propria delle persone con cui si intrattengono. Così il famoso saluto dell’arcangelo Gabriele a Maria tramandatoci dal Vangelo secondo Luca fu sicuramente pronunciato in aramaico, il linguaggio di Nazareth. Nelle apparizioni di Fatima, l’angelo del Portogallo insegnò ai tre pastorelli speciali preghiere in lingua portoghese ed in questa stessa lingua l’Angelo dalla spada di fuoco pronunciò il triplice invito alla penitenza contenuto nella terza parte del segreto.Nella Bibbia si riscontrano anche dialoghi tra angeli. Il profeta Isaia nella descrizione della teofania nel Tempio di Gerusalemme, ricorda: “ Intorno a Lui (Dio) stavano dei serafini che proclamavano l’un l’altro: Santo, ...

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IL MINISTERO DEGLI ANGELI di Charles C. Ryrie PDF Imprimir E-Mail
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Ministero degli AngeliSostanzialmente, gli angeli eletti sono servitori ( Eb 1:14). Dio li manda a compiere un servizio o in soccorso ( gr. diakonìan) dei credenti e, nell’ottemperare alla volontà di Dio. Gli angeli fungono da messaggeri sacerdotali ( gr. leitourgikà pnèumata) nell’universo-tempio di Dio.

I. In relazione a Dio
In relazione a Dio, il ministero principale degli angeli è quello di adorarlo e lodarlo.
A. Lo lodano ( SI 148:1-2; Is 6:3).
B. Lo adorano ( Eb 1:6; Ap 5:8-13).
C. Gioiscono in ciò che egli fa ( Gb 38:6-7).
D. Lo servono ( SI 103:20; Ap 22:9).
E. Gli si presentano dinanzi ( Gb. 1:6; 2:1).
F. Sono strumenti dei giudizi di Dio ( Ap. 7:1; 8:2)...

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IL MIO RAPPORTO CON GLI ANGELI. Di PAOLA GIOVETTI PDF Imprimir E-Mail
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IL MIO RAPPORTO CON GLI ANGELI. Di PAOLA GIOVETTI

Premetto che sugli angeli ho scritto tre libri che mi sono molto cari (tutti editi dalla Edizioni Mediterranee): il primo, Angeli, uscì in prima edizione nel 1989 ed è stato, credo, uno dei primi scritti da un laico su questo tema. Questo libro ha avuto molta fortuna e molte edizioni italiane ed è stato tradotto in almeno una decina di lingue, tra cui il giapponese. In esso ho parlato di angeli dal punto di vista teologico, storico, psicologico, letterario, artistico, esoterico, esperienziale: una indagine a tutto tondo sui nostri aerei custodi.  Ad Angeli seguì qualche anno dopo (1997) L’angelo caduto, centrato sulla figura di Lucifero al quale nel primo libro avevo dedicato un capitolo: in esso proponevo una diversa interpretazione della “caduta” e di Lucifero che ne fu la causa, chiedendomi se dietro alla diffusissima credenza nel diavolo non si nasconda la nostra incapacità di comprendere un’idea grandiosa, tesa a farci uscire gradualmente, un passo dopo l’altro, un errore dopo l’altro, dal “paradiso terrestre”, cioè dall’infanzia dell’umanità, per muovere da soli i primi passi e metterci sulla via della crescita, della conoscenza e farci divenire uomini autentici. ....
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